Progetto CoReCom Valle d'Aosta: "Alfabetizzazione digitale e comunicazione sociale"
Il CoReCom, nell'ambito della sua funzione di educazione e conoscenza dei new media recentemente ampliata da direttive europee, organizza incontri informativi/formativi presso i Comuni della Valle che hanno aderito al progetto coivolgendo sia i cittadini che possiedono poca familiarità con le nuove tecnologie sia coloro che padroneggiano nozioni informatiche, al fine di acquisire e implementare le conoscenze e le competenze digitali di base.
Gli incontri inzieranno a partire dal mese di novembre 2023 e saranno calendarizzati anche nel 2024, per dare modo a tutti i Comuni di partecipare all'importante iniziativa formativa organizzata su due moduli consequenziali di circa due ore l'uno per un totale di quattro ore complessive. La partecipazione ad entrambi i moduli è fortemente consigliata pur essendo possibile prenotare anche solo uno dei due appuntamenti formativi. Non è previsto un numero minimo di partecipanti per ciascun Comune (nè vincolo di residenza).
I Comuni limitrofi possono accordarsi tra loro al fine di proporre una sede unica, purché dotata delle attrezzature specificate nel progetto, per lo svolgimento della formazione concordando successivamente con il CoReCom le date dei due moduli.
Per i Comuni limitrofi più piccoli dal punto di vista demografico sarà possibile, in accordo con il CoReCom, attivare un modulo anche nella stessa giornata, in orari differenti, in modo da ottimizzare gli appuntamenti garantendo, nel contempo, una partecipazione numericamente qualificata.