Conciliaweb
Il CoReCom è uno degli organi individuati, dalla legislazione nazionale vigente, per la gestione del tentativo obbligatorio di conciliazione nelle controversie tra operatori dei servizi di comunicazione e utenti.
L'istanza deve essere presentata tramite la piattaforma digitale ConciliaWeb (accesso dall'immagine sottostante) che prevede come primo passaggio la registrazione dell'intestatario del servizio oggetto della controversia con SPID (Digital Identity System) o CIE (scheda di identità elettronica). Per quanto concerne le imprese (ditte individuali, società di persone o capitali ecc.), l'istanza va presentata a nome delle stesse da parte del legale rappresentante.
La procedura è gratuita, con la possibilità che il richiedente possa avvalersi, a sue spese, di soggetti accreditati (Studi legali e di commercialisti, Associazioni di consumatori) tramite la compilazione di un mandato disponibile all'interno della piattaforma.
Pubblicazione delle Delibere/Determine
2023
- Nel corso dell'anno sono state presentate al CoReCom Valle d'Aosta undici istanze di definizione della controversia, di cui una inammissibile, tutte concluse con accordo tra le parti a seguito dell'udienza di discussione convocata dal Responsabile della Struttura per cui, non è stato necessario assumere determine direttoriali o deliberazioni del Comitato.
2022
-
Nel corso dell'anno sono state presentate al CoReCom Valle d'Aosta nove istanze di definizione della controversia tutte concluse con verbale di accordo tra le parti a seguito dell'udienza di discussione convocata dal Responsabile della Struttura per cui, non è stato necessario assumere determine direttoriali o deliberazioni del Comitato.
2021
Riferimenti
- Delibera Agcom 203/18/CONS e succ. mod.: Regolamento sulle procedure di risoluzione delle controversie tra utenti e fornitori di servizi dell’ecosistema digitale
- Delibera Agcom 670/20/CONS e succ. mod.: Regolamento applicativo sulle procedure di risoluzione tramite la piattaforma ConciliaWeb delle controversie tra utenti e fornitori di servizi dell’ecosistema digitale
- Delibera Agcom 73/11/CONS e succ. mod.: Regolamento in materia di indennizzi applicabili nella definizione delle controversie tra utenti ed operatori