AVVISO
Obbligo di iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione e Postali
per i fornitori di servizi postali e di consegna dei pacchi
In attuazione di quanto previsto dall’articolo 25, comma 2, della legge 5 agosto 2022, n. 118, l’Agcom con delibera n. 270/23/CONS ha disciplinato l’obbligo, per i fornitori di servizi postali, compresi i fornitori di servizi di consegna dei pacchi, di iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione e Postali.
I suddetti fornitori di servizi, già in possesso di titolo abilitativo, sono tenuti a trasmettere in modalità telematica entro il 15 febbraio 2024 la domanda di iscrizione al Registro degli operatori di comunicazione e postali, accedendo all’indirizzo www.impresainungiorno.gov.it, tramite SPID (Sistema Pubblico Identità Digitale), CNS (Carta Nazionale Servizi) o CIE (Carta Identità Elettronica).
Gli operatori, unitamente alla domanda di iscrizione, devono presentare una dichiarazione, redatta secondo il modello 28/ROC, che riporti, oltre alle informazioni di carattere generale (denominazione, ragione sociale, codice fiscale e/o P.IVA), le specifiche del servizio offerto e del relativo titolo abilitativo.
R.O.C.
Il Registro degli Operatori della Comunicazione (R.O.C.) è il registro unico adottato dall'Agcom.
Tra le varie finalità, garantisce la trasparenza e la pubblicità degli assetti proprietari, il rispetto delle norme sulla disciplina anticoncentrazione e la tutela del pluralismo informativo.
Tutti gli adempimenti relativi alla presentazione e l'aggiornamento delle istanze nel R.O.C. avvengono tramite il portale Unioncamere www.impresainungiorno.gov.it
L'accesso alla piattaforma è consentito attraverso diversi sistemi di autenticazione come l'utilizzo della Carta Nazionale dei Servizi (CNS), la Carta d'Identità Elettronica (CIE) e il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).
Avviso agli operatori di comunicazione iscritti
Si ricorda che, ai sensi della delibera Agcom 666/08/CONS e s.m.i., i soggetti iscritti al R.O.C. sono tenuti a trasmettere la comunicazione annuale con la quale devono confermare i dati inseriti al momento dell’iscrizione oppure le avvenute modifiche.
Scadenze per la presentazione della comunicazione annuale:
- per le società di capitali o cooperative: entro 30 giorni dalla data di deposito del bilancio presso la Camera di Commercio di competenza territoriale;
- per tutti gli altri soggetti: entro il 31 luglio di ogni anno.
Non devono inviare la comunicazione annuale:
- i soggetti iscritti al Registro nel corso dell'anno;
- i soggetti esercenti le attività di Internet Point e Phone Center, ai sensi dell’art.11, comma 4, della delibera Agcom 666/08/CONS e s.m.i..
Si segnala, infine, che per i fornitori di servizi di media audiovisivi e gli operatori di rete televisiva la trasmissione della comunicazione annuale è necessaria per consentire l’acquisizione dei dati utili a svolgere le attività di vigilanza e pertanto si raccomanda la corretta compilazione dei modelli 21/ROC e 24/ROC, così come modificati dalla delibera Agcom n. 308/16/CONS.