Il CoReCom Valle d'Aosta ha organizzato, l'8 e il 9 giugno 2023 a Saint-Vincent, l'ottava edizione dei Seminari nazionali sulle controversie tra utenti e fornitori di servizi dell'ecosistema digitale. Alla due giorni di lavori hanno preso parte i Dirigenti dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, i Presidenti e i Componenti dei Corecom italiani, Direttori e Funzionari delle Strutture operative dei Corecom e i Manager dei Dipartimenti legali delle maggiori aziende che gestiscono i servizi di comunicazione in Italia. Oltre ad essere diventato nel corso degli ultimi 15 anni un importante momento formativo per tutti i partecipanti, in questa ottava edizione sono state presentate in anteprima nazionale alcune novità regolamentari e normative e illustrate le innovazioni introdotte nella piattaforma digitale ConciliaWeb, utilizzata per i procedimenti di conciliazione a tutela dell'utenza.
I Seminari si sono aperti giovedì 8 alle ore 9.30 con i saluti istituzionali del Presidente del Corecom VdA, Pier Paolo Civelli e del Coordinatore nazionale dei Presidenti Corecom Antonio Marra, cui è seguito un intervento di ntroduzione ai lavori a cura di Francesco Ciavattone, Responsabile della Struttura operativa del CoReCom Valle d'Aosta. A seguire si sono succeduti sul palco i rappresentanti Agcom della Direzione Tutela del consumatore Enrico Cotugno e Luigi Marotta e i relatori delle imprese dell'ecosistema digitale Maria Cristina Calandrini (Dazn), Simona Serchi (Fastweb), Maurizio Maria Monti (Tim), Ramona Guardascione (WindTre), Simona Maria Defilippis (Sky Italia), Francesco Pergolini (Vodafone Italia) e Oreste Pallotta (Optima Italia).
Venerdì 9, i lavori sono proseguiti con l'illiustrazione delle novità recentemente introdotte nel Conciliaweb, un focus sulla conciliazione semplificata per concludersi con gli interventi di sintesi finale di cura di Francesco Ciavattone e Enrico Cotugno mentre il Vicesegretario generale dell'Agcom, Nicola Sansalone con il suo intervento ha chiuso i lavori.
"Ancora una volta i Seminari nazionali che organizziamo da oltre 15 anni - afferma il Presidente del CoReCom VdA Pier Paolo Civelli - hanno riscosso un notevole successo tra gli addetti ai lavori per cui la stessa Autorità garante ha ribadito come il nostro evento sia da annoverare tra i più importanti appuntamenti annuali formativi. A questo proposito esprimo un sentito ringraziamento allo staff del CoReCom Valle d'Aosta, a nome anche del Coordinatore nazionale dei Presidenti Marra, per la perfetta organizzazione dell'evento che ci ha ancora una volta contraddistinto".