Mai dire...Comunicazione!
L'appuntamento annuale con il ciclo di conferenze dedicato a "L'Altra Comunicazione", ha incrociato i temi della comicità, della satira e delle nuove tendenze dei programmi televisivi grazie alla presenza della Gialappa's Band nelle persone di due dei tre suoi componenti ovvero Marco Santin, Carlo Taranto e Giorgio Gherarducci e della qualificata partecipazione di Marco Posani, uno dei più grandi autori italiani di testi e programmi televisivi. Gli ospiti, con esempi pratici e filmati, hanno raccontato dagli esordi ad oggi il loro modo di fare comunicazione avendo creato, un nuovo modello di comicità tramite l'uso della voce senza la presenza video.
Marco Santin e Giorgio Gherarducci da sempre conduttori radiofonici italiani, a partire dal 1986 hanno firmato tra i più innovativi programmi di intrattenimento comico commentando, inizialmente tramite la radio, i mondiali di calcio e altre importanti manifestazioni sportive per poi inventare appunto la "comicità dietro le quinte" utilizzando il mezzo televisivo. Da "Mai dire Banzai", "Mai dire Gol", "Mai dire Domenica" e "Mai dire Grande Fratello", le loro trasmissioni sono state trampolino di lancio di grandi comici tra cui Luciana Littizzetto, Antonio Albanese, Aldo Giovanni e Giacomo, Fabio De Luigi.
Marco Posani è il più importante autore televisivo italiano. Debutta con Antonio Ricci, nella scrittura del programma televisivo degli anni ottanta "Drive In", per dedicarsi poi negli anni successivi alla stesura del genere comico, come autore di "Emilio", "Scherzi a parte", "Su la testa!", "Vicini di casa" e "Anima mia". Insieme a Gino e Michele e Giancarlo Bozzo è l'Ideatore del programma televisivo "Zelig". La collaborazione con Fabio Fazio lo conduce a partecipare alla nascita di "Quelli che il calcio", programma abbandonato nel 2001 per proseguire il rapporto professionale col conduttore ligure, a "Che tempo che fa" e "Vieni via con me", su Raitre. Sempre per Raitre è stato autore e ideatore di "Glob - L'osceno del villaggio" e "Glob Spread" con Enrico Bertolino e "Lilit" con Debora Villa.