CO.RE.COM. - COMITATO REGIONALE PER LE COMUNICAZIONI VALLE D'AOSTA

90 anni di radio

L'obiettivo della giornata celebrativa è stato quello di offrire uno spazio importante al più antico e diffuso mezzo di comunicazione ovvero la radio unico, tra l’altro, a non soffrire minimamente dell’avvento delle nuove tecnologie di massa. Anzi è talmente vivo che con l'avvento del digitale terrestre è possibile “vedere” la radio persino sui canali televisivi in quanto molte emittenti private nazionali hanno operato la scelta di aprire canali sul digitale terrestre dove si trasmette in video la radio dando così notevole visibilità e popolarità anche ai conduttori dei vari programmi. Inoltre è importante far emergere l’utilità sociale della radio sia come mezzo di comunicazione che ci accompagna nel nostro vivere quotidiano - si pensi alla sua fondamentale funzione ad esempio per gli ipovedenti - che come strumento di informazione e di concreto aiuto alla popolazione in occasione di eventi calamitosi.

La mattinata, con la partecipazione degli studenti delle istituzioni scolastiche regionali, si è aperta con una conferenza presso il Salone delle manifestazioni di Palazzo Regionale concernente il percorso storico dei 90 anni della radio quale strumento di comunicazione e sulla storia della radio in Valle d’Aosta. Nel corso dei lavori sono intervenuti i rappresentanti dell'Unione Italiana Ciechi e dell'Associazione Valdostana Autismo a testimonianza dell'importanza sociale e del valore aggiunto che la radio apporta come strumento fondamentale di comunicazione. 

Contestualmente è stato possibile visitare, nella saletta adiacente, un percorso informativo e una mostra sulla storia della radio grazie alla collaborazione dell'AVAS (Associazione Valdostana Archivi Sonori) che, tramite la presenza di apparecchi radiofonici storici ha raccontato il percorso dalla nascita ai giorni nostri. Per quanto riguarda invece il futuro, qualificati rappresentanti del Centro produzione RAI di Torino hanno illustrato ai presenti, anche tramite prove pratiche con sofisticati apparecchi, l'evoluzione della radio sino al DAB e oltre.

Al termine della mattinata la sede regionale della Rai ha trasmesso in diretta da Palazzo Regionale un'edizione speciale del giornale radio "La Voix de la Vallée" condotto a più voci con la partecipazione di Mauro Coruzzi e degli storici "speaker" Daniele Amedeo e Roberto Mirteto.

Immagine

Nel pomeriggio nel Salone delle manifestazioni di Palazzo Regionale, si è svolta la conferenza del ciclo "L'Altra Comunicazione" sul tema della nascita della radio sino alla straordinaria esperienza delle radio private, con relatore Mauro Coruzzi e la partecipazione di voci che hanno fatto la storia della radio in Valle d'Aosta. Ad accompagnare la narrazione i brani musicali più famosi dal 1940 in poi sino al medley di sigle di famosi programmi radiofonici eseguiti dal quartetto formato da Beppe Barbera al pianoforte, Maurizio Amato al basso, Roberto Biazzetti al cajon e Elisabetta Padrin voce.

Immagine

A concludere la giornata celebrativa, in serata, l'evento più atteso. Nella suggestiva cornice di Piazza Deffeyes (AO) di fronte ad un folto pubblico si è svolto il concerto della "Carisma Band", con la partecipazione di Platinette (Mauro Coruzzi) nel corso della quale sono stati riproposti i brani italiani e stranieri più famosi dedicati alla radio.

Nel corso della serata, trasmessa in diretta da Radio 101 Valle d'Aosta e Radio Proposta in Blu, sono intervenuti alcuni speaker storici delle prime radio valdostane. 

Immagine