Castello di Montfleury
Via Piccolo San Bernardo 39 - 11100 AOSTA (I)
Tel. (+39) 0165 526288/526293
Fax. (+39) 0165 526285
E_mail: info@corecomvda.it
                            PEC: corecomvda@legalmail.it

 

LA TUTELA DEI MINORI E L'EDUCAZIONE AI MEDIA

L'articolo 4, comma 1, lettera a) della Convenzione per l'esercizio delle funzioni delegate dall'AGCOM in materia di comunicazione, dispone che il Co.Re.Com. esercita la funzione di vigilanza in materia di tutela dei minori, con riferimento al settore radiotelevisivo locale.

La tutela dei minori è disciplinata dal Titolo IV - Capo II del Decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177: "Testo unico della radiotelevisione" oltre che da specifiche deliberazioni dell'AGCOM. Significativo è anche il Codice di autoregolamentazione TV e Minori, sottoscritto dalle organizzazioni di categoria maggiormente rappresentative delle imprese ed emittenti televisive pubbliche e private.

Il Comitato, per controllare il rispetto di queste norme, si avvale del monitoraggio delle emittenti radiotelevisive ma può intervenire anche nel caso di segnalazioni provenienti da terzi (utenti, associazioni, enti ecc.), sulla base dell'invio del sottostante modulo per la segnalazione di infrazioni.

 

bullet

Modulo per la segnalazione di infrazioni

 

MEDIA EDUCATION

Il CoReCom, nell'ambito della sua attività istituzionale, propone iniziative atte a stimolare e sviluppare la conoscenza, la formazione e la ricerca in materia di comunicazione radiotelevisiva e multimediale, anche tramite conferenze regionali sull'informazione e la comunicazione. In particolare, fin dalla sua nascita, il Comitato ha proposto alle Istituzioni scolastiche regionali - anche sottoforma di "stages estivi" - un percorso didattico teso a migliorare la qualità del rapporto che intercorre tra il minore e le nuove tecnologie nochè l'uso consapevole del mezzo televisivo.

I progetti sono totalmente gratuiti. Il CoReCom ha anche attivato, a partire dal 2010, una convenzione con l'Università della Valle d'Aosta per sviluppare questo tema all'interno di alcuni corsi di laurea.

 

PROGETTO CORECOM EDUCATION

Caratteristiche principali

Il progetto è completamente gratuito. La fornitura di materiale didattico o della necessaria attrezzatura, ove non reperibile nella scuola, è a carico del CoReCom;

Gli insegnanti sono coinvolti nella partecipazione in modo attivo e questo, non solo per ragioni di opportunità, ma anche perché terminata l'esperienza possano proseguire nel corso dell'anno scolastico sulle linee tracciate dal progetto nelle numerose attività connesse all'utilizzo di strumenti multimediali;

La durata del progetto per la/le classe/i partecipante/i è fissata in cinque/sei lezioni della durata variabile da 1 a 3 moduli orari.

Considerato il target di età su cui si opera il progetto propone caratteristiche, nella maggior parte dei moduli, di forte coinvolgimento e meno discorsivo possibile: si ricorre quindi all'utilizzo di immagini, slides, audiovisivi e quant'altro è necessario per mantenere vivo l'interesse della lezione in corso.

- Istituto scolastico ITIP Innocent Manzetti: corso attivato dal 20.12.2016 al 25.1.2017

- Istituto scolastico Liceo Scientifico E.Berard: corso attivato dal 12.4.2017 al 21.4.2017

- Istituto scolastico Liceo Maria Adelaide: corso attivato dal 24.10.2017 al 16.11.2017

- Istituto scolastico ITIP Innocent Manzetti: corso attivato dal 24.1.2018 all'8.2.2018