COMPOSIZIONE COMITATO 2012-2013


 

 

 

Manuela Ghillino - Presidente   

Nata ad Aosta il 5 gennaio 1969, è avvocato del Foro di Aosta, abilitata al patrocinio avanti alla Corte di Cassazione ed alle Giurisdizioni Superiori. Nel 1988 consegue il diploma di maturità classica, laureandosi nel 1992 presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, facoltà di giurisprudenza, indirizzo forense, con votazione di 110/110 e lode, discutendo una tesi in diritto costituzionale dal titolo: “Corti e Processi costituzionali in Italia e in Francia”, relatore il Prof. Avv. Giorgio Berti. E' stata assistente universitaria in diritto costituzionale presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano per due anni e giornalista pubblicista iscritta all'albo della Valle d'Aosta dall'8.02.1989 al 21.01.2003. E' iscritta all'albo degli avvocati di Aosta dal 31.10.1995, e all'albo dei patrocinanti in Cassazione e dinanzi alle altre Giurisdizioni Superiori dal 18.01.2008. Nella sua attività di avvocato, nell'ambito del diritto penale, si occupa principalmente di procedimenti attinenti alla violazione della privacy ed ai reati di opinione, con particolare riguardo al settore giornalistico, oltre che di reati informatici commessi tramite web e delle problematiche connesse alla materia dell'informazione e della comunicazione, nei suoi molteplici aspetti; nell'ambito del diritto civile, si occupa principalmente di responsabilità civile e di diritto di famiglia, nonché di diritto minorile, con particolare attenzione alla tutela della persona, dell'immagine e dei diritti dei minori.

 

 

Daniele Michele Amedeo - Consigliere Componente   

 

Nato a Marsiglia (F), laureato in Economia e Commercio è giornalista professionista dal 1974. Dal 1962 al 1995 prima collaboratore poi redattore e infine capo servizio alla RAI presso la sede di Torino e successivamente in Valle d’Aosta dove è stato il primo conduttore del Telegiornale regionale il 15 dicembre 1979. E' stato componente del direttivo dell'ASVA (Associazione Stampa Valle d'Aosta) e Revisore dei conti dell'Ordine dei Giornalisti nonché, dal 2002, socio effettivo dell'Accademia di Sant'Anselmo di Aosta.

Componente del CoReRat dal 1996 al 1998 e del CoReCom dal 2001 al 2006.

 

 

Massimo Boccarella - Consigliere Componente 

 

Nato ad Aosta il 6 maggio 1951, giornalista professionista, negli anni '80 ha ricoperto il ruolo di Responsabile alle pubbliche relazioni in diverse aziende a partecipazione statale. Successivamente é stato assunto in Rai dove ha svolto il ruolo di conduttore e capo servizio. In quiescenza dal 2009 ha ricoperto anche l'incarico di Presidente dell'Associazione regionale della Stampa nonché di Presidente dell'Ordine dei Giornalisti della Valle d'Aosta fino al 19 aprile 2012 data in cui ha rassegnato le dimissioni a seguito della nomina nel CoReCom.

 

 

Renato Patacchini - Consigliere Componente   

Nato a Livorno l’8 maggio 1939 e residente in Aosta. Laureato nel 1965 in Giurisprudenza all’Università La Sapienza di Roma ha prima ricoperto l'incarico di Commissario Aggiunto nella Polizia di Stato dal 1968 al 1970 e successivamente, sino al 2006 è stato Direttore Tributario presso l’allora Circoscrizione Doganale di Aosta. Giornalista pubblicista dal 1984, iscritto all’Ordine regionale dei Giornalisti della Valle d’Aosta ha collaborato con alcune testate giornalistiche regionali e, dal 1989 sino al 2000, con la redazione della TGR presso la sede RAI della Valle d’Aosta. Consigliere Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti dal 2001 e ripetutamente rieletto sino al 2010, dal 2001 al 2006 è stato eletto dal Consiglio regionale componente nel primo Corecom della Valle d’Aosta.

 

 

Carmine Sciulli - Consigliere Componente 

    Nato nel 1972 a Grabs (CH) si é laureato in Economia aziendale presso l'Università di Parma. Opera nell'ambito delle consulenze aziendali in qualità di manager per iniziative imprenditoriali rivolte a piccole e medie imprese nonché a grandi aziende. Nell'ambito di questa attività professionale si é occupato anche di ICT e di System integration per la gestione dell'informazione e della comunicazione tramite la realizzazione di portali web per le aziende. Dal 2011 si occupa anche di mediazione civile e commerciale.