COMPOSIZIONE COMITATO 2007-2012


 

 

 

Corrado Bellora - Presidente   

Nato ad Aosta nel 1963, é avvocato penalista del Foro di Aosta, abilitato al patrocinio avanti la Corte di Cassazione e alle altre magistrature superiori. Nel 1982 consegue il diploma di maturità classica laureandosi nel 1989 presso l’Università degli studi di Torino, facoltà di giurisprudenza con votazione di 110/110 lode e dignità di stampa discutendo una tesi in procedura penale dal titolo: "Rapporti tra ne bis in idem, concorso formale di reati, reato progressivo", relatore il prof. avv. Gilberto Lozzi. E’ autore di pubblicazioni scientifiche su "Rivista Italiana di diritto e procedura penale", "Giurisprudenza Italiana", "Digesto delle discipline penalistiche", oltre che autore delle voci di diritto penale e procedura penale della "Enciclopedia giuridica De Agostini". E' iscritto all’albo dei procuratori legali dal 17 novembre 1992, presso il Foro di Aosta, all’albo avvocati dal gennaio 1997 e all’albo dei patrocinanti in Cassazione e presso le Magistrature Superiori dal 17 dicembre 2004. Nella sua attività di penalista, da circa 15 anni si occupa di procedimenti penali e disciplinari in ambito giornalistico e di problemi attinenti alla materia dell’informazione e dei reati di opinione, anche nelle loro forme più moderne ed evolute.


 

Albino Impérial - Vice Presidente   

Nato ad Aosta il 28 giugno 1943, diplomato perito industriale nel 1965, dal 1966 è stato progettista e collaudatore di reti radio fisse e mobili per il Servizio Teletrasmissioni dell’ENEL, Compartimento di Torino, della rete elettrica nazionale. Dal 1979 al 1992 è passato alla RAI, sede regionale per la Valle d’Aosta, ricoprendo diversi incarichi tecnici: dalla manutenzione degli impianti trasmittenti, ai progetti, al controllo qualità delle emissioni nell’ambito anche della estensione sul territorio valdostano della Terza rete Rai e delle emittenti Fr2 e Suisse Romande. Laureatosi in Fisica nel 1989 all’Università di Torino realizzando un radar utile per il rilievo della qualità dell’aria in collaborazione col CNR, ha esercitato, per alcuni periodi, anche la libera professione, progettando e attivando (1982-1984) la Rete Regionale Servizi di Radiocomunicazioni della Valle d’Aosta (Protezione Civile e Climatologia). Nel 1998, in seguito all’entrata in vigore delle Leggi 249/97 e 122/98, è stato incaricato dalla Presidenza della Regione Valle d’Aosta di elaborare, nel quadro del Piano Nazionale di assegnazione delle frequenze, un Piano di individuazione dei siti emittenti per la diffusione TV, da consegnare al Ministero e all’Autorità per la Garanzia delle Comunicazioni. Per la L.R. n. 31/2000, è stato incaricato (2001-2002), dai Servizi associati delle Comunità Montane e dal Comune di Aosta, di elaborare un Piano regionale dei siti di Radiotelecomunicazioni. Appassionato di divulgazione scientifica, ha realizzato per RAI Vd’A (1992-94), in qualità di programmista-regista, numerosi programmi radiofonici e televisivi. Dal 1998 è ricercatore associato presso il Laboratoire de Didactique et Èpistémologie des Sciences dell’Università di Ginevra e dal 2006 è incaricato dei corsi di “Didattica della Fisica” e “Preparazione di esperienze didattiche”, presso l’Università della Valle d’Aosta. Dal 2003 al 2008 è stato Presidente del Comitato Scientifico dell’Osservatorio Astronomico della Valle d’Aosta. Dal 2008 collabora anche con l'IRRE Valle d'Aosta per la didattica dell'insegnamento/apprendimento in ambito scientifico, matematico e tecnologico.


 

Nadia Biasiol - Consigliere Componente   

Ha ricoperto l'incarico di Dirigente presso l'Amministrazione regionale della Valle d'Aosta dall’1.12.1979 al 29.12.2006. In questo ambito é stata componente di vari gruppi di lavoro per l’elaborazione di leggi regionali nel settore del turismo e del commercio; membro del gruppo di lavoro per la realizzazione dello Sportello unico; membro del Comitato di pilotaggio per la ricerca e l’innovazione nel quale è stato ampiamente affrontato il tema della promozione e diffusione dell’ICT (Information and Communications Technology); componente dell’European Council for Small Business nonché rappresentante regionale in seno alle Confidi artigiani, commercianti e albergatori. Nel corso della sua carriera dirigenziale ha promosso la comunicazione esterna attraverso l’organizzazione di incontri e convegni con gli operatori del settore terziario e ha curato i rapporti con i mezzi di informazione locali e nazionali relativamente ai settori di sua competenza.


 

Roberto Mirteto - Consigliere Componente  

Nato a Donnas (AO) nel 1945, sposato con un figlio, dopo gli studi classici si é laureato in giurisprudenza presso l'Università di Pavia con una tesi in diritto internazionale. Inizia l'attività d giornalista nel 1974 quando, dopo un periodo collaborazioni con il quotidiano "La Provincia Pavese" e come vice corrispondente, con "Il Giorno di Pavia", viene assunto in qualità di praticante da "Il Giornale di Brescia" dove diventa giornalista professionista,  occupandosi anche della cronaca nera legata alle vicende successive all'attentato di Piazza della Loggia a Brescia. Approda alla RAI nel 1978 come redattore presso la sede regionale della Valle d'Aosta, dove diventa in seguito capo servizio sino al 30 settembre 2005, data in cui cessa il rapporto di lavoro per collocamento in pensione.


 

Silvio Trione - Consigliere Componente  

Nato a Nus (AO) nel 1941, geometra, nel corso dell'attività lavorativa ha ricoperto sino al 1992 incarichi di responsabilità nell'area della gestione del personale presso la Direzione generale della società "SIAS - Acciai speciali" di Aosta, Milano, Sesto San Giovanni (MI) e Scafati (SA). Più volte eletto Consigliere comunale e Sindaco nel suo comune di residenza, é stato Consigliere regionale nella legislatura 1988-1993 nel corso del quale ha ricoperto l'incarico di Vice Presidente del Consiglio regionale Valle d'Aosta e Presidente di Commissioni consiliari permanenti. Giornalista pubblicista dal 1993, ha diretto il periodico dell'Associazione Valdostana Paraplegici "La Voce", é stato inoltre collaboratore dell'inserto bisettimanale "NordOvest" de "Il Sole 24 ore" e del settimanale "Il Corriere della Valle d'Aosta". Dopo essere stato Delegato regionale della Federazione Italiana Sport Disabili (FISD), attualmente é Presidente della delegazione regionale dell'AVIS (Associazione Volontari Italiani del Sangue).