COMPOSIZIONE COMITATO 2001-2007

 

 

Fabio Truc - Presidente  

    Nato a Cogne (AO), laureato in fisica, ha svolto attività di ricerca in fisica delle particelle elementari presso il C.E.R.N. di Ginevra. In seguito, presso l‘Università “La Sapienza” di Roma ha contribuito alla realizzazione del primo esperimento al mondo di teletrasporto e all’Università di Amburgo ha partecipato ad un progetto sulle implicazioni della meccanica quantistica nell’attività cerebrale.

    Attualmente svolge attività didattica presso il Politecnico di Torino, l'Università della Sorbona a Parigi e, in collaborazione con il prof. Lucien Israel dell’Università Parigi XIII, si occupa dell’individuazione e della comprensione, attraverso modelli matematici, dei meccanismi che stanno alla base della formazione dei tumori.

    Dal dicembre 2001 a febbraio 2006 è stato il primo Presidente del Co.Re.Com. Valle d’Aosta.

 

Daniele Amedeo - Consigliere Componente   

    Nato a Marsiglia (F), laureato in Economia e Commercio, è stato insegnante di lingua francese alla Berlitz School di Torino poi giornalista professionista dal 1974. Dal 1962 al 1995 prima collaboratore poi redattore e capo servizio alla R.A.I. presso la sede di Torino e successivamente in Valle d’Aosta dove è stato il primo conduttore del Telegiornale regionale il 15 dicembre 1979. E' socio effettivo dell'Accademia di Sant'Anselmo di Aosta.

Componente del CoReRat dal 1996 al 1998 e del CoReCom dal 2001 al 2006.

 

Enzo Bertolini - Consigliere Componente   

    Nato a Verona, Ingegnere elettrotecnico e diplomato in fisica nucleare applicata, tra le sue molteplici attività professionali è attualmente Consigliere tecnico e scientifico presso i laboratori inglesi che lavorano sull’energia di fusione (UKAEA-Fusion) di Abingdon in Inghilterra oltre che consulente, nello stesso campo, dell’Istituto KBSI della Corea del Sud. Ha lavorato al C.E.R.N. di Ginevra, all’E.N.E.A. di Frascati e dal 1973 al 1997 è stato membro della Direzione del progetto J.E.T. (Joint European Torus) il più importante esperimento al mondo per lo studio dell’energia di fusione dove ha ricoperto l’incarico di Chief Engineer. Ha svolto attività di insegnamento al Davis Campus dell’Università della California ed è autore di oltre cento pubblicazioni sulla fisica delle alte energie e del plasma, sulla generazione di energia per via magneto-idro-dinamica e sull’energia di fusione.

Componente del CoReCom dal 2001 al 2006, attualmente ricopre la carica di Direttore dell'Osservatorio astronomico della Valle d'Aosta di Nus-Saint Barthélemy.

 

Renato Patacchini - Consigliere Componente   

    Nato a Livorno, laureato in giurisprudenza e giornalista pubblicista dal 1984, oltre alla sua professione di Direttore tributario, ha collaborato nel corso degli anni con varie testate giornalistiche locali tra cui “La Région”, di cui è stato anche Direttore, “La Vallée”, “Il Corriere della Valle d’Aosta” e con la sede RAI di Aosta.

Componente del CoReRat negli anni 1990 e del CoReCom dal 2001 al 2006, è Consigliere Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti dal 2002, riconfermato nell'incarico nelle recenti elezioni del 2007.

 

Gianni Torrione - Consigliere Componente   

    Nato ad Aosta, giornalista pubblicista dal 1966, ha collaborato con molteplici testate giornalistiche tra cui “La Stampa”, “Il Gazzettino di Venezia” e la R.A.I.. E’ stato Direttore della testata giornalistica dell’emittente radiofonica Top Italia Radio, della programmazione regionale televisiva di SuperSix e collaboratore per l’emittente televisiva Tele Alpi. Ha ricoperto le cariche di Consigliere comunale, Sindaco, Vice Sindaco e Assessore della città di Aosta nonché quella di Consigliere regionale nella IX° legislatura (1983 - 1988).

Componente del Co.Re.Rat. dal 1998 al 2001 e del CoReCom dal 2001 al 2006.